Search results for " Paesaggio rurale"
showing 4 items of 4 documents
RESTORING, REUSING RURAL LANDSCAPES. A CASE STUDY: THE AREA OF MENFI IN SICILY
2017
The contribution focuses on the potential of the rural landscape of Sicily, to cope with the depopulation of the smaller towns, by relying on an integrated conservation, which means not only the preservation of the endogenous territorial resource values, but also the production of surplus values. The Italian countryside is scattered with unknown and derelict “minor” heritage, this substantializes the European identity, and we should take action with a view to recovery and reuse it. However, in a time that sees a renewed interest in the potential of the agrarian landscape, it is believed that the current concept of restoration, which is now extended to the cultural and environmental heritage…
Learning from A19. Il paesaggio agricolo siciliano percepito dall'autostrada Palermo-Catania
2018
Questo contributo intende raccontare e analizzare il paesaggio rurale percepibile lungo l’autostrada Palermo/Catania (A19). Una strada lunga circa 190 km che permette di collegare la fertile “Conca d’Oro” palermitana – in realtà, ciò che ne rimane – alla Piana di Catania, passando per quei territori interni dell’isola che Omero ha descritto come luoghi «ove pasce il gregge del Sole». L’obiettivo è riuscire a interpretare la A19 come “strada-teatro”: spazio a sviluppo lineare in cui trova rappresentazione la bellezza del paesaggio agricolo siciliano. Una strada che può essere intesa, metaforicamente, come “strumento” per la messa in scena di quel carattere essenziale che Hyppolito Taine ha d…
Diventare nativi : Recensione di Taking the Country's Side. Architecture and Agriculture di Sébastien Marot
2021
Taking the Country’s Side. Architecture and Agriculture, è uno dei cinque volumi che fa parte della serie di libri per la quinta edizione della Triennale di Architettura di Lisbona. È una sorta di diario di viaggio che raccoglie le esperienze della mostra esplorando il complesso rapporto tra architettura e agricoltura. La prima parte del titolo è un invito ed un incentivo per gli architetti, e non solo, a schierarsi efficacemente dalla parte della Campagna, a diventare nativi ed imparare da coloro che si sono impegnati a costruire e gestire il Mundus come le note personalità nei campi dell’ambientalismo, dell’ecologia sociale, della permacultura, dell’agroecologia e del bioregionalismo, amp…
Vita dei campi: dieci progetti per il paesaggio agricolo dei Monti Erei
2022
“Vita dei campi” è una ricerca progettuale iniziata nel 2009 con la tesi di laurea dell’autore e sintetizzata – dopo dieci anni di osservazioni, rilevamenti topografici, fotografici ed elaborazioni progettuali – in questo volume. Lo studio, che tuttavia può dirsi ancora in corso, si propone di analizzare l’architettura e i “caratteri essenziali” del paesaggio agricolo dei Monti Erei con lo scopo di estrapolarne, attraverso un procedimento di “derivazione compositiva”, i principi insediativi e tipologici riconosciuti come “invarianti formali” del territorio in esame. Il titolo fa chiaro riferimento alla raccolta di novelle Vita dei Campi di Giovanni Verga, ambientate in quella «landa desolat…